Saltar al contenido

4 Città sostenibili che fanno la differenza nel mondo

La popolazione mondiale è in aumento e lo stesso vale per gli sviluppi tecnici. Ciò implica che stiamo influenzando il nostro modo di vivere. Pertanto, la sostenibilità del nostro pianeta è in pericolo. Da qui l’inevitabile ruolo delle città sostenibili per garantire il futuro.

La sostenibilità può essere vista come un obiettivo a lungo termine. Allo stesso modo, questo è simile a qualsiasi altro obiettivo di vita, non è facilmente raggiungibile. Tuttavia, questo non significa che scegliamo la via alternativa più facile.

Un Must Read – I migliori libri sulla sostenibilità

Successivamente, qui di seguito parleremo di 4 città sostenibili. I loro comuni stanno facendo del loro meglio per fare la differenza in tutto il mondo:

4. Stoccolma, Svezia
Bella Stoccolma, Svezia
Bella Stoccolma, Svezia
Il numero 4 della nostra lista è Stoccolma. È una città in crescita che si sforza di essere un luogo attraente per i nuovi residenti. Allo stesso tempo, cerca di non danneggiare il pianeta.

Oltre 2,3 milioni di residenti vivono nell’area urbana della città. Inoltre, questa grande metropoli ha l’obiettivo di demolire completamente l’uso dei combustibili fossili entro il 2040. Ciononostante, Stoccolma lo sta facendo attuando nuove politiche che incoraggiano una società più verde.

La città sta aumentando la crescita del PIL ogni anno, riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica. Infine, ma non per questo meno importante, il Paese nel suo complesso, si colloca al primo posto nell’Unione Europea per quanto riguarda il consumo di alimenti biologici. Allo stesso modo, è al primo posto anche nell’uso di energia rinnovabile e nel riciclaggio di bottiglie e lattine di plastica. Continuate a lavorare bene Svezia!

3. Vancouver, Canada
Vancouver, Canada
Vancouver, Canada
Questa è facilmente una delle città perfette da visitare e vivere, grazie ai suoi dintorni panoramici che comprendono l’oceano e le montagne. Tutti questi fattori hanno reso la città numero 3 nella nostra lista. Nominata la più alta città del Nord America nel 2016, Vancouver sta guidando il cambiamento in tutto il continente in termini di impegno sociale, ambientale ed economico.

Un must da leggere: i migliori libri sulla sostenibilità:

Inoltre, Vancouver è impegnata a ottenere il 100% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2050. Recentemente, l’attenzione della città per l’energia pulita e la sostenibilità l’ha portata ad avere le più basse emissioni di gas serra pro capite per ogni altra grande città del Nord America.

In confronto, la città canadese sta apportando miglioramenti sostenibili al consumo energetico del quartiere, cercando di ridurre a zero gli sprechi e continuando a sviluppare con successo il suo piano d’azione Greenest City 2020. Di conseguenza, ci sono molte prove che dimostrano come Vancouver stia facendo passi avanti per diventare leader nell’indice delle città sostenibili per i suoi residenti.

2. 2. Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam, Paesi Bassi
Questa affascinante città è al secondo posto nella nostra lista. Amsterdam è famosa per essere la migliore città per la bicicletta, in quanto è il principale tipo di trasporto locale. Tuttavia, quando si tratta di automobili, le autorità stanno cercando di ridurre il numero di emissioni introducendo veicoli elettrici in tutta la città.

Inoltre, anche le case stanno cercando di diventare più ecologiche. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di proprietari di case sta iniziando a installare pannelli solari sui tetti e a coltivare il proprio cibo. Vale la pena che i rifiuti solidi di Amsterdam vengano bruciati negli inceneritori per produrre calore ed energia elettrica per la città.

Inoltre, ha un accordo speciale con la sua flotta di taxi. Di conseguenza, tutti i taxi all’interno della città dovranno essere elettrici entro il 2025. Detto questo, queste auto ricevono un trattamento preferenziale presso alcuni posteggi di taxi. In particolare, devono aspettare meno per le loro tariffe, rendendo il passaggio all’elettrico più redditizio ed efficiente.

1. Copenaghen, Danimarca
Nyhavn Copenhagen, Danimarca
Nyhavn Copenhagen, Danimarca
Nessuna sorpresa, eh? Copenaghen è spesso classificata come una delle città più verdi del pianeta ed è in cima alla nostra lista. La capitale è destinata a diventare la prima città CO2-neutrale entro il 2025. Di conseguenza, questo obiettivo sarà raggiunto migliorando la mobilità e i trasporti. Inoltre, incoraggiando le persone ad andare in bicicletta introducendo autostrade e corsie più ciclabili intorno alla città.

Potrebbe interessare anche a voi:

Fantastici tour in bicicletta e destinazioni

La città si è concentrata sulla riduzione dei consumi energetici utilizzando un sistema di teleriscaldamento ad alta efficienza energetica che si collega alle abitazioni. Inoltre, ha ideato una tecnica di raffreddamento innovativa che consente di risparmiare circa il 70% del consumo energetico rispetto alla climatizzazione tradizionale. Inoltre, l’alimentazione biologica è una tendenza in città. Di conseguenza, la maggior parte dei prodotti alimentari in vendita sono prodotti biologici freschi che non danneggiano né la natura né l’uomo…